domanda sulla "uniforme dei Templari"

« Older   Newer »
  Share  
Dame Yolande
view post Posted on 11/12/2009, 14:16




Dunque sapendo che

San Simon Stock divenne, nel 1245, superiore generale dei Carmelitani e fece tutti gli sforzi possibili per riaccendere la devozione a Maria nel suo Ordine. La Vergine gli apparve nell'aurora del 16 luglio accompagnata da una moltitudine di angeli, circondata di luce e vestita con l'abito del Carmelo. Si mise, lei stessa, uno scapolare dell'Ordine, dicendo : « Questo è un privilegio per te e per tutti i Carmelitani. Chiunque morirà portandolo non soffrirà il fuoco eterno. » Il Santo fece dei miracoli per confermare la realtà di questa visione.

e da allora tutti gli ordini religiosi hanno messo lo scapolare come simbolo della protezione della Madonna

sapendo anche che i Templari erano un po' fissatelli sulla Madonna, grazie a S Bernardo

è possibile che indossassero anche loro lo scapolare?

Lo indossavano soltanto nel convento o anche in battaglia?
 
Top
GiovannidellaVerrucola
view post Posted on 12/12/2009, 17:27




Direi di no, sempre guardando agli affreschi di san bevignate e alle due lastre tombali di commendatari templari nel castello di barletta sembra proprio che non venga portato lo scapolare.
Con osservanza
:buontemp-ascia:
 
Top
Dame Yolande
view post Posted on 18/12/2009, 14:52




Grazie nobile Cavaliere.

Io continuo a cercare... chi cerca trova e i cocci sono suoi... o era un'altro proverbio?
 
Top
Dame Yolande
view post Posted on 4/9/2011, 21:17




Visto che stasera sono in vena di bonta' (e no, la nobilissima segretaria non mi ha corrotto con dolcetti e affini...) ho deciso di fare un gesto gratuito di infinita generosita': condivido con voi le foto di uno dei due Calvari Templari esistenti in Bretagna. Visto che ho avuto l'occasione di fotografare in lungo, inlargo e in travaerso il Calvario Templare di Dinard, eccovi le foto:

http://s283.photobucket.com/albums/kk311/d...RIO%20TEMPLARE/
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 4/9/2011, 23:19




Non è quello con l'immagine del Mandylion, vero? Questo precisamente dov'è?
 
Top
Dame Yolande
view post Posted on 11/9/2011, 22:48




Questo si trova a Dinard in Bretagna, Dinard e' di fromte a Saint Malo (la patria del corsaro Surcouf)

Non ci sono immagini su questo Calvario, solo statue.

Ma perche' quelli della Mansio non postano? :( :( :( :(

Ma secondo te, le 9 figure inginocchiate sotto la croce hanno a che fare con la storia dei 9 fondatori dell'Ordine?

E secondo voi, sulla divisa dei templari c'era un'indicazione per dire "questo e' il capo di una commanderia" o "questo e' il gran maresciallo"? Cosa ne dite?
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 14/9/2011, 12:55




CITAZIONE
E secondo voi, sulla divisa dei templari c'era un'indicazione per dire "questo e' il capo di una commanderia" o "questo e' il gran maresciallo"? Cosa ne dite?

No. Nella Regola si fa solo distinzione di "oggettistica" e di beni che possono possedere i Commendatari o il Maresciallo, ma per quanto riguarda la divisa non ci devono essere differenze. Questo accadeva solo per i Teutonici. Era dovuto alla motivazione di ugualianza e di non ricoscibilità di casato in battaglia (cosa utile per i nemici per catturare gli avversari per poi chiederne il riscatto).


CITAZIONE
Ma secondo te, le 9 figure inginocchiate sotto la croce hanno a che fare con la storia dei 9 fondatori dell'Ordine?

Può essere, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Bisognerebbe indagare sulle motivazioni che ha spinto scultore e committenti a fare tutto ciò. Bisogna andare alle fonti.
 
Top
Dame Yolande
view post Posted on 15/9/2011, 22:33




Il pb e' che di fonti non ce ne sono...

Magari se ne puoi parlare con Simonetta Cerrini... Grazie al mio lavoro, io ci posso andare quando voglio li, quindi se ci si organizza, si puo' fare una spedizione al Centre du Prieure' a Dinard in Bretagna (e passare qualche giorno al mare con l'occasione...). L'altra condizione e' che ci sia il posto (come in ogni hotel, bisogna prenotare. Comunque la pensione completa per quelli che non lavorano al ministero e' di circa 55 euro al giorno)

 
Top
7 replies since 11/12/2009, 14:16   287 views
  Share