Acconciature medievali

« Older   Newer »
  Share  
Madonna Eloisa
view post Posted on 4/4/2011, 14:02




Avrei voluto mettere come sottotitolo un pezzo di una canzone di Cochi e Renato "Come porti i capelli bella bionda?", solo per far capire che la ricerca di cosa "abbigliava" la testa non si può limitare a cappelli e cappucci.

Quindi apro io questo topic con una richiesta per ricercare delle immagini.
Nel testo "Il costume nella storia" la storica R. Levi Pisetzky cita un codice dove ci sarebbero immagini di acconciature del Duecento: il codice braidense del Barsegapè. Qualcuno sa come trovare le immagini, visto che io non so dove cercarlo (google non ha aiutato)?
L'acconciatura descritta parla di "un nodo sulla nuca".

Logicamente questo topic è aperto a tutti i tipi di acconciature medievali e con particolarità del XIII sec.
Se poi si riuscisse a capire come i nostri vicini saraceni, sempre dell'epoca medievale, avessero risolto questo "problema"...

A voi!
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 8/4/2011, 14:14




Sulle pettinature (almeno per l'Italia meridionale dell'XI secolo) mi sembra sia d'aiuto consultare i paragrafi sui capelli del "De Ornatu Mulierum" di Trotula de Ruggiero. Eccola in latino all'interno della "Collectio Salernitana" di Salvatore de Renzi.

http://books.google.it/books?id=noNIAAAAYA...ulierum&f=false
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 18/4/2011, 12:42




Donna Eloisa, hai dato un'occhiatina a questa pagina? Sembra molto interessante.

www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1419
 
Top
alberica de torre
view post Posted on 23/5/2011, 14:58




Interessante la discussione su villaggio medievale! Pone problemi puntuali e molto dibattuti nel mondo rievocativo.
Ringrazio madonna Eloisa e madonna Trotula per aver aperto il topic sulle acconciature, io sono stata presissima e non riuscivo a trovare il tempo necessario. Ora ho un po' di spazio mentale e posso dare il mio contributo.
Inizio citando l'interessante "Fashions in hair" di Richard Corson; questo libro affronta secoli e secoli di pettinature, tanto maschili quanto femminili, riportando numerosissimi esempi presi da statue e miniature di tutta Europa. Vi sono anche delle immagini sulle donne e gli uomini italiani del XIII e XIV secolo, immagini che cercherò di tirar su allo scanner (sono disegni) e di postarvi.
Inizio con le pettinature femminili:
-una pettinatura fiorentina del tardo XIII secolo consiste nel tirare indietro tutti i capelli e fissarli alti sul cranio, ma un po' bilanciati all'indietro, con una sorta di "ciambellone-chignon" avvolto da nastri ad intervalli regolari;

-una pettinatura in voga tra le giovani italiane non maritate era portare i capelli sciolti e fluenti, oppure sciolti e trattenuti solo sulla fronte da una fascetta decorata, magari scavalcata dalle due ciocche laterali che incorniciano il viso

-un'altro modo di acconciarsi era farsi una corta frangetta bombata e passarvi sopra una fascetta decorata che trattenesse all'indietro gli altri capelli, "gonfiandoli" un po'.




Ecco la scansione, un po' malfatta, ma il mio scanner non fa di meglio. La figura K è la donna fiorentina, la figura L la giovane italiana non maritata, la Q la donna con la frangetta e fascetta. Invece la J è classificata semplicemente cone "tardo XII secolo", la M è XIII secolo, ma non indicata come appartenente a un èpaese in particolare, così come la O e la P; la N è XIII secolo tedesco. Notate la presenza di retine che raccolgono i capelli e a volte avvolgono anche tutta la testa. La giovane tedesca ostenta una delle coroncine di cui avevamo parlato, la ragazza contrassegnata con la J ha la chioma intrecciata con cordoni che possono essere anche molto preziosi. Ricordo anche l'uso del ferro caldo per arricciare i capelli e di "tinte" o "schiarenti" per modificarne il colore.



Beccatevi il trecento! Qui c'è un po' di tutto, e l'ho postato per mostrarvi come le acconciature si evolvono in maniera perfino spettacolare.
La B è un'italiana del 1305, ancora abbastanza sobria, come la E che data al 1335, sempre Italia. La F è un generico 1350 e la G una fiorentina del terzo decenno del Trecento, circa; la K è una moda continentale e data al post 1320, mostrando come si cominci a rasare la fronte per farla più spaziosa, moda che dilagherà poi col gotico quattrocentesco. La N è un'italiana dell'ultimo quarto del Trecento. Vi ho lasciato anche le altre immagini perchè vi rendeste conto del panorama generale:
A: Francia del primo quarto del '300
D: primo quarto del '300
H: Francese, Laura de Noves, 1307-48
I: Francia, primo quarto del '300
J: Germania, metà '300
L: continentale, data incerta
M: Inglese, 1364
O: 1370, Francese
Q, P, R, S, T: Si tratta di Marie d'Espagne, moglie del conte d'Alencon, metà del Trecento; è interessante, per le folli che volessero provarci, la sequenza con cui si realizza la pettinatura.
 
Top
GiovannidellaVerrucola
view post Posted on 24/5/2011, 08:27




Se vi dicessi che di questo topic non me ne cale, lo prendereste come un offesa o come una battuta?
P.s. Alberica ed Eloisa spieghino il perchè a Trotula
Fra Giovanni che non porta i capelli all'Onda
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 25/5/2011, 11:16




Fra Giovanni non porta capelli. Qualche maligno pensa perchè li ha persi, noi che siamo gentili pensiamo che si attenga in modo più che preciso alla Regola di San Bernardo.

Madonna Eloisa la maestra zen (se no la tua mancanza di delicatezza dovrebbe essere punita con la perdita del mantello per almeno 1 settiman)
 
Top
5 replies since 4/4/2011, 14:02   6293 views
  Share