Medieovo al femminile, quanto le donne contavano nella società

« Older   Newer »
  Share  
Trotula de Ruggero
view post Posted on 18/12/2010, 16:01 by: Trotula de Ruggero




In questo topic rispondo agli articoli inseriti da Donna Eloisa.
Bello l'articolo della Bayon (il primo), credo sia quello che cita Pina Boggi Cavallo nell'articolo che a suo tempo ti inviai "Donne e medichesse a Salerno: Trotula de'Ruggiero" (a proposito, quando lo inserisci?).
Non condivido il secondo, perché (almeno da quel che ho letto finora) la questione è più complicata. Non credo che l'esclusione delle donne dalla medicina (e in generale dalla vita intellettuale) vada automaticamente connessa con la caccia alle streghe. La prima è conseguenza della tendenza dell'Università a monopolizzare il sapere, e anche il sapere medico; e l'università è mondo misogino per eccellenza, visto che la maggior parte dei testi misogini medievali sono ricollegabili agli ambienti universitari (a proposito, Donna Yolande, sto ancora aspettando il saggio della Pernoud!!)
La caccia alle streghe verrà dopo, in pieno XVI secolo, ed è un fenomeno più complesso di quanto non sembri; in particolare perché buona parte dei processati per stregoneria erano uomini (e una bella fetta addirittura sacerdoti o religiosi!), e poi perché quella dell'occultismo, nella prima età moderna, contrariamente a quanto si crede, fu una vera e propria mania che non risparmiava nemmeno i cervelli più eccellenti (uno per tutti, Newton). Donna Eloisa, che ha letto il saggio di Rino Cammilleri La vera storia dell'Inquisizione lo sa. Preciso che di Cammilleri saggista non mi fido molto, perché ha la pessima abitudine di non citare mai le fonti, ma alle stesse conclusioni arriva lo storico Adriano Prosperi nei suoi saggi (cfr. anche Franco Cardini, Quando le streghe venivano salvate dagli inquisitori, in "Avvenire", 29 agosto 1990). In particolare, una trattazione interessante del fenomeno è quella dello storico e sociologo americano Rodney Stark contenuta nel libro (non ancora pubblicato in Italia) For the Glory of God. Potete leggerne qualche stralcio qui:

http://books.google.it/books?id=xkL0imZzlC...epage&q&f=false

Se Donna Eloisa pensa non vi sia il rischio di sfociare nella polemica, si potrebbe aprire una sezione apposita su questi problemi di Storia della Chiesa con annessi e connessi, tanto più che sto traducendo due saggi all'interno della miscellanea americana Misconception about Middle Ages, uno di una specialista del problema della caccia alle streghe, e l'altro riguardante in generale l'assunzione di una "corruzione generalizzata" della Chiesa medievale.

Edited by Trotula de Ruggero - 10/1/2011, 15:39
 
Top
85 replies since 11/11/2008, 12:35   3996 views
  Share